Architetto, pittore e designer, è autore di saggi e articoli sulla definizione dello spazio in architettura, pittura e disegno industriale. Dagli anni novanta realizza progetti architettonici, allestimenti di spazi commerciali e dipinge paesaggi virtuali. La partecipazione a concorsi d’architettura, arte e design (tra cui la Biennale di Venezia del’90 e del 2000) gli porta diversi riconoscimenti. Fra tutti, nel ‘92 è premiato da Bruno Zevi per il progetto del Centro Direzionale di Roma Est ed è selezionato al “Premio Arte 92” della Mondadori. Sue opere sono pubblicate su riviste e miscellanee tra cui si ricordano, nel ’91, il catalogo della “Quinta mostra Internazionale d’Architettura”, Biennale di Venezia, Electa, Milano e nel ‘93 il libro di Paolo Levi “Il Colore ed il suo Spazio”, edito dalla Mondadori. Nel ‘97 è Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica all’Università di Palermo. Dal ‘98 al 2003 è stato docente a contratto presso la Facoltà d’Architettura di Reggio Calabria e dal 2006 al 2008 all’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Collabora con aziende di Design in Italia. Nel 2015 gli è assegnato il “Premio Eccellenze di Calabria XX Edizione” quale riconoscimento per Arte e Design. Sue opere sono state esposte in numerose mostre e fanno parte di collezioni pubbliche e private.

Nei miei dipinti tento di creare “visioni aperte”, immagini di“spazialità indeterminate” che provano a estendere i criteri ottici e psicologici della percezione e a tracciare un sistema di segni, colori e significati dal valore euristico.

M’interessa raggiungere un equilibrio visivo al di fuori dei canoni reali per definire una spazialità metamorfica che rifiuta il senso del finito e dell’assoluto, che sfugge all’idea dello statico e si costruisce sulla sensibilità del dinamico e del multiverso.

Cerco di coniugare astrazione e realtà virtuale che determinano immagini aperte, indefinite, capaci di comunicare un nuovo rapporto tra l’uomo e l’ambiente fisico che ci circonda. In fondo, la percezione contiene campi visivi che danno infiniti stimoli sensoriali da analizzare e interpretare e ogni fruitore delle mie figurazioni troverà la sua determinazione. 

Penso che da sempre siano proprio le continue e inedite esperienze spaziali a stimolare le facoltà percettive ampliando la conoscenza della realtà. Ritengo che il campo delle astrazioni abbia ancora molto da dire e che sia interessante, con i mezzi tecnologici oggi a disposizione, indagare sulle possibilità dei sistemi virtuali di definire uno spazio polisemico in grado di stimolare i sensi. E, nei miei dipinti, la conoscenza sensoriale è sottoposta alle vibrazioni fisiche che sono rivelate dalla luce e dal colore.   

Dopotutto, il valore della spazialità contemporanea è da ricercare nella poetica visiva del multiverso e tutte le sintesi probabili di frammentazione dello spazio sono campi d’indagini, i più interessanti.

1989, Parma,La città del Teatro”, Teatro Regio, con il patrocinio di: Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Assessorato all’attività culturale e Teatro Regio del comune di Parma.

1990, Torino,Premio Carlo Mollino”, Palazzo Civico, con il patrocinio del Comune di Torino, Assessorato alla Gioventù e Assessorato per la cultura.

1991,  Venezia, “Una porta per Venezia”, Biennale di Venezia, Padiglione Italia ai Giardini di Castello.

1992, Roma,Lo SDO secondo me”, Teatro Acquario, con il patrocinio di: Comune di Roma, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Istituto Nazionale d’Architettura IN/ARCH.

1993, Ferrara,Astrazioni di Ugo Pagliaro”, Galleria d’arte “Alba”.

1994,  Roma,Europan 3”, Palazzo delle Esposizioni, con il patrocinio del Comune di Roma.

1995, Reggio Calabria, “Dieci Scuole Europee a confronto”, galleria di Palazzo S. Giorgio, con il patrocinio di: Regione Calabria, Provincia di Reggio Calabria, Comune di Reggio Calabria.

1996, Napoli,Architettura disegnata”, Palazzo Serra di Cassano, con il patrocinio di: Comune di Napoli, Fondazione Gilberto Guidi, Università di Napoli Federico II, Istituto Italiano per gli studi Filosofici.

1996,  Spoleto, “Italie” Festival dei Due Mondi, Torre de ‘Perugini.

1996, Roma,Tracciati mentali”, Galleria “Studio Logos”.

1998, Venezia, “Ridisegno dell’area di San Basilio a Venezia”, Corderie dell’Arsenale.

1997, Anoia (RC),Itinera”, Associazione culturale AICS/Sirio, con il patrocinio del Comune di Anoia (RC).

2000, Cosenza, Sincretismo, linee e ritmo. L’avanguardia di Pagliaro”, Galleria “L’Unicorno”.

2001, Frascati (Roma), “Inter-città dinamiche architettoniche”, Scuderie Aldobrandini

2002, Castelvetrano(TP), “Europan 6”, Centro Fieristico ex-SAICA.

2002, Roma, “Dissonanze di Ugo Pagliaro”, Centro “L. Di Sarro”.

2003, Cosenza,Ugo Pagliaro, Luce e cromatismi”,Art Gallery.

2003, Innsbruck, Austria,Ugo Pagliaro”, Internationale Kunstmesse Art.

2003, Pisa, “Paesaggi paralleli” , Galleria “La Spina art”.

2003, Bari, Expo Arte di Bari.

2003, Messina, “Archivisione”, Galleria “Franco Cancelliere”.

2003, Torino, “Architettura dipinta”, Galleria “La Telaccia”.

2004, Roma, “Astratta Mente”, Studio d’Arte Logos.

2005, Firenze, “Archipittura”, Galleria Paviglianiti.

  1. Genova, Padiglioni Arte Genova.

2005, San Giustino (PG), “Percorsi d’Arte” Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea XVI edizione, Museo del Tabacco.

2008, Santo Stefano al Mare (IM), “Paesaggi Virtuali”, Torre Ennagonale.

2008, Ancona, “Rassegna Nazionale di Pittura Contemporanea”, Mole Vanvitelliana, , con il patrocinio di: Comune di Ancona, Provincia di Ancona, Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona.

2009, Cosenza, “Calabria 2009 ricognizione pittura”, Galleria d’Arte Provinciale “Santa Chiara”, con il patrocinio della Provincia di Cosenza.

2011, Arezzo, “Archivisione”, Galleria d’arte Villicana D’Annibale.

2012, Cosenza, “Città possibili”, Trend  Line  Gallery.

2012, Arezzo, “Sentieri Virtuali”, Galleria d’arte Villicana D’Annibale.

2013, Sansepolcro (AR), > cm 900, Fondazione Alessandrini.

2013, Catanzaro, Tributo a Mimmo Rotella” Esposizione di opere del maestro e di pittori contemporanei, Saloni della Provincia, con il patrocinio della Provincia di Catanzaro.

2014, Cosenza, LiberaMente, Museo delle Arti e dei Mestieri.

2016 Padova, “Arte in Museo”, Centro Accademico Maison D’Art, Villa Breda.

2017 Piazzola sul Brenta – Padova, “Premio Palladio”,Centro Accademico Maison D’Art, Villa Contarini, Fondazione G.E. Ghirardi.

2018, San Giustino (PG), “#spazio#dimensione#tempo”, Villa Graziani.

UGO PAGLIARO Architetto || Via Vittorio Veneto 12/1, 52100 Arezzo || Via Baldacchini 85/A, 87032 Amantea (CS)
Cell +39 346 6975632 || info@ugopagliaro.com